LETTERA GENITORI SECONDARIA 1D secondaria

Trasmissione disposizioni Asur 1D secondaria 24 gennaio 2022

Con la presente si trasmettono alle SS. LL. le disposizioni del DdP dell’Azienda Sanitaria Locale Asur Marche A.V.3.  Per gli alunni presenti nei giorni 20-21-22/01/2022 si applicano le seguenti misure sanitarie:

• attività didatticain presenza è sospesa, si applica la didattica a distanza per la durata di 10 giorni (dal 24/01/2022 al 01/02/2022)
  • si applica per alunni e il personale della scuola la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021, pertanto:

Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

1. A) per gli alunni che NON abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di 120 giorni, che siano guariti da più 120 giorni e ai quali NON sia stata somministrata la dose di richiamo è prevista

quarantena dal 22/01/2022 al 01/02/2022 compreso

L’Istituzione scolastica avrà cura di comunicare tempestivamente la data del tampone programmata dal DdP dell’Azienda Sanitaria Locale Asur Marche A.V.3. Gli alunni potranno in alternativa effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le Farmacie, sia presso le Strutture Sanitarie Autorizzate.

Chi non effettua il tampone programmato farà una quarantena di 14 giorni.

Con l’esito del tampone negativo si rientra a scuola.

Con l’esito del tampone positivo non si potrà rientrare a scuola e inizierà a partire dalla data del tampone positivo un ulteriore isolamento di almeno 10 giorni.

1. B) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Con l’esito del tampone negativo si rientra a scuola.

1. C) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da meno di 120 giorni, e per coloro i quali sia stata somministrata la dose di richiamo è prevista:
  • attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • misura sanitaria: auto sorveglianza, che prevede: “l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.”

Si ricorda che ai sensi della Circolare regionale n. 43304 del 13/01/2021, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in regime di Auto – sorveglianza, è garantita la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le Farmacie che presso le Strutture Sanitarie Autorizzate.

E` necessaria la prescrizione medica del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.

Gli alunni devono dimostrare i requisiti per poter frequentare la scuola in presenza.

Cordiali Saluti

Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/1993