Musica – il Romanticismo

Scuola Secondaria di primo grado

Breve scheda riassuntiva dedicata alla Musica del Romanticismo

Obiettivo

- Comprendere le caratteristiche fondamentali del romanticismo musicale come movimento artistico e periodo storico.

- Esplorare l'espressione emotiva e l'individualità nell'arte musicale del periodo romantico.

- Analizzare l'importanza dell'ispirazione proveniente dalla natura, dai miti e dalla letteratura nella musica romantica.

- Riflettere sul ruolo dell'artista come figura romantica e sulla sua ricerca di libertà espressiva.

- Esaminare le nuove forme e le innovazioni compositive introdotte nel periodo romantico, come il poema sinfonico, la musica programmatica e il tardo romanticismo.

- Approfondire il contributo di importanti compositori romantici come Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Frédéric Chopin, Robert Schumann e Richard Wagner.

- Comprendere l'importanza delle dimensioni timbriche ed emotive dell'orchestrazione nel periodo romantico.

- Analizzare l'evoluzione delle forme musicali come la sinfonia, il concerto e il lied nel contesto romantico.

- Esplorare l'influenza del romanticismo musicale sulla cultura e sulla società dell'epoca.

- Promuovere l'ascolto attivo di brani musicali romantici e lo sviluppo di una sensibilità critica nei confronti della musica del periodo.

- Favorire la creatività e l'espressione individuale, incoraggiando gli studenti a creare e interpretare la propria musica romantica, ispirandosi alle caratteristiche e agli stili del periodo.

L'argomento