Musica – Il Classicismo

Scuola Secondaria di primo grado

Breve scheda riassuntiva dedicata alla Musica del Classicismo

Obiettivo

- Comprendere le caratteristiche fondamentali del classicismo musicale come movimento artistico e periodo storico.

- Esplorare l'equilibrio, l'ordine e la chiarezza come principi estetici centrali nella musica classica.

- Analizzare la forma sonata e la struttura a quattro movimenti come caratteristiche distintive della composizione classica.

- Riflettere sul ruolo dell'ascoltatore attivo nella musica classica, con l'attenzione alla chiarezza e alla comprensibilità delle idee musicali.

- Esaminare il ruolo dell'orchestra e dello sviluppo dell'orchestrazione nella musica classica.

- Approfondire il contributo di importanti compositori classici come Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Joseph Haydn e Franz Joseph Haydn.

- Comprendere l'importanza dell'equilibrio e del contrappunto nella musica classica.

- Analizzare l'evoluzione delle forme musicali come la sinfonia, il concerto e la sonata nel contesto classico.

- Esplorare l'influenza del classicismo musicale sulla cultura e sulla società dell'epoca, incluso il suo legame con l'Illuminismo.

- Promuovere l'ascolto attivo di brani musicali classici e lo sviluppo di una sensibilità critica nei confronti della musica del periodo.

- Favorire la creatività e l'espressione individuale, incoraggiando gli studenti a creare e interpretare la propria musica classica, ispirandosi alle caratteristiche e agli stili del periodo.

L'argomento