Ciao prof.
Otto settembre 2022: caro professore Claudio Gaetani ci hai lasciati, interdetti, attoniti, scossi.
Caro Claudio, in questi ultimi due anni che hai trascorso con noi ci hai donato la tua gioia di vivere e la passione, che infondevi in tutto ciò che facevi, ci “abbracciavi” ogni mattina con il tuo sorriso limpido e contagioso, colmo d’amore, rivelando un profondo rispetto verso chiunque tu incontrassi, ti accompagnavano grande grazia e immensa sensibilità che si riversavano nel tuo modo di insegnare e di relazionarti con gli alunni e con tutti noi, la tua tenacia e la tua forza possano essere per noi tutti e soprattutto per i tuoi amati alunni fonte di ispirazione, siano esse l’insegnamento più importante che oggi ci lasci.
Avevi in te quel senso del gioco mai banale che trasmettevi ai ragazzi, nonostante l’importanza e la profondità dei tuoi insegnamenti, ricchi di conoscenze e di esperienze di vita. Dietro al tuo insolito modo di fare c’era uno scrigno prezioso colmo di interessi, curiosità, ricerca, sperimentazione, una cultura senza confini!
La vita ti aveva riservato delle difficoltà, ma tu con tenacia l’hai afferrata e, per quel breve tempo che ti è stato concesso, l’hai resa uno spettacolo.

E` per noi tutti immensamente doloroso trovare le parole per dirti del vuoto che hai lasciato, hai dato tanto e tanto ancora ci aspettavamo, consapevoli che anche noi occupavamo una parte importante del tuo cuore.

In un’intervista al Corriere della sera di Bergamo del 22 luglio 2022 così ti
esprimevi:
“Insegno da poco anche alle medie, con i ragazzi mi diverto come un matto. Penso davvero che la loro sia l’età più bella: quella in cui da bimbo, in un attimo, ti scopri adolescente. Ai miei studenti spiego il rispetto reciproco, alla cui base si trova l’affetto e, ovvio, la gentilezza che oggi spiazza più della statura fisica”.

Il dirigente, il personale scolastico e tutti gli alunni che hanno avuto la gioia di lavorare con te e di esserti stati amici, nonostante la profonda amarezza che hai lasciato andando via così presto, nel salutarti con affetto, rivolgono a te il proprio migliore sorriso, grati di averti conosciuto.

La Dirigente Scolastica,
i docenti e tutto il personale scolastico
Le tue alunne e i tuoi alunni