Clicca sul seguente link per effettuare il download del documento in formato PDF Patto_di_corresponsabilità

IL GENITORE/AFFIDATARIO/TUTORE E IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. n. 249/1998
VISTO l’art. 3 del DPR 235/2007;
VISTI il Regolamento d’istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, e qualsiasi altro documento
programmatico contenente una o più sezioni nelle quali sono esplicitati i diritti e doveri dei genitori /
affidatari, diritti e doveri degli alunni e diritti e doveri degli operatori scolastici;
VISTA la normativa vigente in materia di Cyberbullismo e di Tutela della privacy;
VISTI le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione, le indicazioni del Ministero della Salute e del CTS in
materia di ripresa delle attività didattiche finalizzate alla riduzione del rischio di contagio da Covid-19;


SOTTOSCRIVONO IL SEGUENTE PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ


Il Piano dell’Offerta Formativa si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le
componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà dalla concreta volontà da parte di
tutti di rispettare gli impegni assunti, sottoscrivendo il seguente patto educativo di corresponsabilità.


L’Istituto si impegna a:
1) offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di
qualità in un ambiente educativo sereno, favorendo il processo di formazione di ciascuno studente, nel
rispetto dei suoi ritmi stili e tempi di apprendimento;
2) consapevole che il “rischio zero” non esiste, offrire un ambiente sicuro dal punto di vista sanitario
compatibilmente con le risorse disponibili e per quanto di propria competenza nel rispetto delle direttive,
linee guida e normativa emanate dagli organi competenti in materia di emergenza sanitaria da Covid-19;
3) allo scopo di contenere il potenziale rischio di diffusione delle patologie da Covid – 19 qualora se ne
evidenziasse la necessità verrà rilevata verrà rilevata agli alunni la temperatura corporea attraverso
strumenti di misurazione che non implicano il contatto tra le persone;
4) in caso di riscontrata alterazione della temperatura corporea verranno attivate le procedure di isolamento
dell’alunno/a e convocazione del genitore al fine di far rientrare lo stesso presso la propria abitazione
con obbligo per il genitore, tutore e/o chi esercita la potestà /tutela sullo stesso di attivarsi presso il
proprio medico per gli ulteriori accertamenti;
5) offrire iniziative in presenza e a distanza concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio,
al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica oltre a promuovere il
merito ed incentivare le situazioni di eccellenza;
6) esprimere con chiarezza l’offerta formativa ed esplicitare, tramite il personale docente, i percorsi
didattici e le relative finalità, gli obiettivi e i criteri di valutazione;
7) dare la massima diffusione e trasparenza ad ogni tipo di comunicazione/informazione (circolari, note,
disposti, direttive, linee guida, vademecum ecc.), mediante pubblicazione attraverso il registro
elettronico e sul sito web della scuola;
8) intraprendere azioni di istruzione e formazione anche da remoto tese alla promozione di comportamenti
consapevoli improntati alla legalità, al senso critico e allo sviluppo della persona umana anche nell’ottica
dello sviluppo sostenibile, al fine di prevenire azioni – da parte degli studenti – in contrasto con le regole
del vivere civile, del rispetto della diversità in ogni sua forma, della Legge, dell’ambiente ed in modo
particolare, in contrasto al cyberbullismo e alla violazione della privacy e alle varie forme di
discriminazione;
9) intraprendere azioni di istruzione e formazione digitale integrata a supporto della didattica in presenza
secondo l’offerta formativa d’Istituto

 

IV.1 – Piano dell’offerta formativa POF

I docenti si impegnano a:
1) essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola;
2) non usare mai in classe lo smart-phone se non per motivi di servizio;
3) rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola;
4) essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo e a non abbandonare mai la
classe senza averne dato avviso al Dirigente Scolastico o a un suo Collaboratore;
5) informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli
studenti;
6) informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici ed esplicitare i criteri per la valutazione delle
verifiche orali, scritte e di laboratorio;
7) comunicare a studenti e genitori con chiarezza i risultati delle verifiche scritte e orali;
8) effettuare un numero congruo di verifiche come previsto nella programmazione educativo-didattica;
9) correggere e consegnare i compiti entro un congruo termine e, comunque, prima della prova successiva;
10) incoraggiare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto;
11) favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità;
12) incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
13) lavorare in modo collegiale con i colleghi della stessa disciplina, con i colleghi dei Consigli di Classe e con
l’intero corpo docente della scuola nelle riunioni del Collegio dei Docenti;
14) pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate;
15) rispettare e far rispettare agli alunni le norme di sicurezza in tutti gli ambienti della scuola e, in particolare, nei laboratori;
16) informare i docenti referenti se venuti a conoscenza di casi di bullismo o cyberbullismo.


Le studentesse e gli studenti si impegnano a:
1) prendere coscienza dei propri diritti-doveri, esplicitati nel Regolamento d’Istituto, rispettando la scuola intesa come insieme di persone, ambienti e attrezzature;
2) prendere coscienza del ruolo formativo della valutazione intesa non tanto come fine ultimo dell’apprendimento ma come il bilancio intermedio e finale del processo di formazione in chiave orientativa e migliorativa;
3) mettere in atto comportamenti rispettosi delle regole del vivere civile, del vivere in situazione di
emergenza sanitaria e, in particolare, del vivere a scuola – anche nelle attività in didattica digitale
integrata (DDI) se e in caso di attivazione – evitando ad esempio, comportamenti colposi o dolosi
anche in merito all’esecuzione di verifiche scritte/pratiche/orali (anche a distanza) e al rispetto del
diritto d’autore, assenze strategiche e ingiustificate;
4) utilizzare i dispositivi elettronici a supporto della didattica, in comodato o personali, in modo
corretto nel rispetto della Legge evitando azioni lesive della privacy e della dignità dell’altro
riconducibili al cyberbullismo ed al bullismo in generale;
5) accettare, rispettare e aiutare gli altri e i diversi da sé, impegnandosi a comprendere le ragioni dei
loro comportamenti; rispettare i compagni e tutto il personale della scuola; rispettare le diversità
personali, culturali e la sensibilità altrui; rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola;
6) conoscere e rispettare il Regolamento di Istituto e attenersi rigorosamente alle indicazioni fornite del
personale docente in tema di emergenza sanitaria da contagio;
7) comunicare tempestivamente alla scuola le variazioni del proprio stato di salute che potrebbero riferirsi
ad un contagio da Covid19 (temperatura uguale o superiore a 37,5°, raffreddore, congiuntivite, tosse
ecc.) per permettere l’attuazione del previsto protocollo e scongiurare il pericolo di contagio di massa;
8) fino a diversa disposizione, presentarsi a scuola sempre dotati di mascherina e di usarla sempre durante gli spostamenti all’interno degli ambienti scolastici, laddove non possa essere rispettata la distanza interpersonale di 1 m. e in caso di posizionamento faccia a faccia;

9) essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità;
10) non utilizzare gli smartphone e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione se non per
motivi didattici e comunque previa autorizzazione del docente;
11) lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente e chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità
ed uno per volta nelle ore consentite;
12) usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui si vive e si opera;
13)svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
14) eseguire regolarmente le verifiche previste dai docenti in presenza ed, eventualmente, anche a
distanza;
15) osservare con rigore le norme di sicurezza in tutti gli ambienti della scuola e, in particolare, nei
laboratori;
16) non fumare negli ambienti dell’istituto, negli ambienti chiusi e nelle relative pertinenze esterne,
come da disposizioni di legge;
17) non detenere né consumare sostanze stupefacenti e/o alcoliche;
18) astenersi dal commettere atti di bullismo o cyberbullismo nei confronti dei compagni di classe e d’istituto;


I genitori/affidatari/tutori/ si impegnano a:
1) intraprendere azioni educative e formative tese alla promozione da parte dei propri figli di
comportamenti consapevoli improntati alla legalità, al senso critico e allo sviluppo della persona umana,
al fine di prevenire azioni in contrasto con le regole del vivere civile, del vivere a scuola, del rispetto
della diversità, della Legge ed in modo particolare, azioni che rientrano nel cyberbullismo e tese alla
violazione della privacy;
2) prendere visione del Regolamento d’Istituto (pubblicato sul sito web istituzionale nella sezione
Regolamenti) e conoscere ed accettare le sanzioni disciplinari a cui gli studenti possono andare incontro
a seguito di mancato rispetto delle disposizioni ivi previste;
3) monitorare sistematicamente e quotidianamente, prima che vadano a scuola, lo stato di salute dei propri
figli e nel caso di sintomatologia riferibile a contagio da Covid-19 (temperatura corporea uguale o
superiore a 37,5°, raffreddore, congiuntivite, tosse ecc.), tenerli a casa e informare immediatamente il
proprio medico di base seguendone le indicazioni e le disposizioni;
4) recarsi immediatamente a scuola e riprendere il/la figlio/a in caso di manifestazione improvvisa di
sintomatologia riferibile a contagio da Covid19 nel rispetto del protocollo disposto da Servizio di
Prevenzione e Protezione della scuola;
5) tenersi informati costantemente riguardo alle iniziative della scuola, anche tramite contatto con i
rappresentanti di classe ma soprattutto mediante una consultazione quotidiana e sistematica della sezione
relativa del registro elettronico e del sito web della scuola;
6) partecipare con regolarità alle riunioni ed ai colloqui individuali anche a distanza;
7) promuovere il corretto utilizzo a scuola e fuori scuola dei dispositivi elettronici in dotazione ai propri
figli, esercitando la propria funzione educativa coerentemente con le azioni messe in atto dall’Istituto;
8) chiedere uscite anticipate solo per comprovati ed eccezionali motivi nel rispetto dei tempi e delle
modalità previste dal regolamento d’istituto;
9) intervenire tempestivamente nei casi di scarso profitto e/o indisciplina collaborando con l’ufficio di
Presidenza e con il Consiglio di Classe;
10) rivolgersi ai docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali;
11) monitorare costantemente l’andamento didattico disciplinare, nonché la frequenza scolastica del
proprio figlio anche attraverso l’utilizzo del registro elettronico;
12) prendere visione delle comunicazioni loro indirizzate;
13) presentare, discutere e condividere con i propri figli il patto educativo sottoscritto con l’Istituzione
scolastica;

Il personale A.T.A. si impegna a:
1) essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato;
2) conoscere l’offerta formativa della scuola e a collaborare a realizzarla, per quanto di competenza;
3) garantire il necessario supporto alla sorveglianza, alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;
4) segnalare ai docenti e al dirigente scolastico eventuali problemi rilevati;
5) favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola
(studenti, genitori, docenti);
6) denunciare al referente dell’apposita commissione se venuti a conoscenza di casi di bullismo o
cyberbullismo;
7) conoscere ed applicare il protocollo di sicurezza per limitare il rischio di contagio da Covid-19;
Il Dirigente Scolastico si impegna a:
1) garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, nonché il rispetto del Regolamento d’Istituto,
ponendo studenti, genitori, docenti e personale A.T.A. nella condizione di esprimere al meglio il loro
ruolo, al fine di poter adempiere al presente Patto di Corresponsabilità;
2) garantire ad ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità;
3) garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità
scolastica;
4) cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte
adeguate;
5) in quanto legale rappresentante dell’istituzione scolastica e responsabile gestionale, assume impegno
affinché i diritti degli studenti e dei genitori richiamati nel presente patto siano pienamente garantiti.
Il genitore/affidatario/tutore, nel sottoscrivere il presente patto è consapevole che:
 le infrazioni da parte dell’alunna/o possono dar luogo a sanzioni disciplinari, nonché alla segnalazione
alla competente autorità giudiziaria se le infrazioni si configurano come ipotesi di reato, atto dovuto da
parte di qualsiasi pubblico ufficiale Dirigente Scolastico, docenti e personale ATA nell’esercizio delle
proprie funzioni;
 nell’eventualità di danneggiamenti o lesioni a persone la sanzione è ispirata al principio della riparazione
del danno (Art. 4, comma 5 del DPR 249/1998, come modificato dal DPR 235/2007);
 il regolamento d’istituto disciplina le modalità d’irrogazione delle sanzioni disciplinari e d’impugnazione.
Contestualmente all’iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei
genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera
dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
Nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna istituzione scolastica pone
in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la
presentazione e la condivisione dello statuto delle studentesse e degli studenti, del piano dell’offerta
formativa, dei regolamenti di istituto e del patto educativo di corresponsabilità.”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)
Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo
stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. 39/93