Oggetto: Obbligo di possesso e di esibizione certificazione verde COVID-19 per chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative ( di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”.

In conformità alle disposizioni di legge di cui all’oggetto, si comunica che a partire dal giorno 11 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute  pubblica, “…chiunque  acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative…” deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2 del D.L. 10 settembre 2021, n. 122.

La disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti.

La misura non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea  certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare  del  Ministero della salute.

I dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni scolastiche, educative e formative   sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni disposte. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni, oltre che dai soggetti suindicati, deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri del 10 settembre 2021, n. 217.

 

 

L’accesso all’istituzione scolastica sarà consentito solo previa esibizione della certificazione verde al personale autorizzato dal Dirigente Scolastico.

Si chiede ai genitori la massima collaborazione con tutto il personale scolastico al fine di garantire il rispetto delle prescrizioni normative disposte.

Saranno tempestivamente rese note eventuali nuove disposizioni e indicazioni ministeriali.

 

                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                   (Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)