Circolare_green_pass

Al D.S.G.A.

A tutto il personale scolastico

Agli Atti Al sito web

 

Oggetto: Obbligo di possesso e di esibizione certificazione verde COVID-19 e avvio insicu- rezza anno scolastico 21/22 (art. 1 comma 6 DL 111 del 6 agosto 2021 che modifica il DL 52 del 22 aprile 2021, convertito dalla L. 87 del 17 giugno 2021)

In conformità alle disposizioni di legge di cui all’oggetto, si comunica che a partire dal 1°settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, sussiste l’obbligo per il personale scolastico (docente e non docente) di possesso e di esibizione di certificazione verde COVID-19 – cosiddetto Green Pass (ad esclusione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata in coerenza con la Circolare del Ministero della Salute 4 agosto2021, n. 35309).

A tal proposito si segnala che la certificazione verde COVID-19 è rilasciata:

  • dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successi- vo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  • a seguito di guarigione certificata dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • a seguito di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultatonegativo al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Il Decreto Legge n. 111, in particolare, prevede che il personale scolastico non in possesso e/o chenon esibi- sca la certificazione verde COVID-19 sarà “considerato in assenza ingiustificata. A decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro sarà sospeso e non saranno dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato

Saranno tempestivamente rese note eventuali nuove disposizioni e indicazioni ministeriali.

 

Il Dirigente Scolastico (Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)

Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa,ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n.

39/1993