Indirizzo Musicale

Mail per informazioni luca.ventura@icrsanzio.com

Regolamento del Corso ad Indirizzo Musicale

L’Istituto Comprensivo Sanzio di Porto Potenza Picena include, nella propria offerta formativa per la scuola secondaria di primo grado, un Corso ad Indirizzo Musicale nel quale gli alunni, oltre a studiare le consuete materie in orario antimeridiano, imparano a suonare uno strumento musicale.

L’insegnamento è gratuito per l’intero triennio, trattandosi di una scuola statale.

Previsto e regolamentato con apposita normativa ministeriale, il Corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C. Sanzio è attivo dall’anno scolastico 2005/2006 ed è accessibile a tutti gli studenti del territorio, indipendentemente dalla città e dalla scuola primaria di provenienza.

I corsi ad indirizzo musicale, nati a partire dal 1975 come sperimentazioni autorizzate e regolamentate dal Ministero della Pubblica Istruzione, dopo un lungo percorso di evoluzione didattica e normativa valutato da apposite commissioni ministeriali, sono stati ricondotti ad ordinamento nel 2000 divenendo di fatto il gradino di partenza dell’insegnamento statale dello strumento musicale in Italia.

La loro diffusione sul territorio nazionale, pur non essendo ancora sufficiente a soddisfare tutte le richieste delle famiglie, rappresenta una concreta possibilità per molti ragazzi di arricchire il proprio percorso formativo attraverso la meravigliosa esperienza dello strumento musicale.

Il corso ad indirizzo musicale dell’I.C. R. Sanzio è un significativo ambiente di apprendimento e di esperienze dove si impara la musica attraverso la pratica strumentale.

I ragazzi si mettono in gioco, si confrontano, comunicano, apprendono.

L’insegnamento strumentale offre all’adolescente occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e fornisce opportunità di integrazione e di crescita anche a chi si trova in situazioni di svantaggio.

L’insegnamento dello strumento è affidato a docenti qualificati, specificamente abilitati e selezionati in base a titoli didattici, artistici e professionali.

Nel nostro istituto tutti i docenti ricoprono posti di ruolo e pertanto agli alunni viene garantita la continuità didattica per l’intero triennio.

Al termine del triennio gli alunni che lo desiderano possono continuare gli studi musicali presso scuole pubbliche o private (Licei Musicali e Conservatori, Scuole Civiche, Accademie Musicali, docenti privati) oppure mettere a frutto le competenze acquisite per proseguire autonomamente l’esperienza musicale da soli o in gruppo.

L’indirizzo musicale si caratterizza per l’insegnamento di quattro strumenti di istituzione ministeriale: chitarra, percussioni, pianoforte, violino.

Il Corso prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

1) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettivo
2) teoria della musica
3) musica d’insieme

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano con un incremento orario settimanale, per un totale di 99 ore annuali, che potranno essere organizzate su base plurisettimanale o articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria.

Durante l’anno scolastico sono previste numerose attività particolarmente stimolanti quali interventi musicali in occasione di eventi organizzati dalla scuola, concerti e saggi musicali per la fine dell’anno scolastico, sia per classi di strumento che in formazione d’orchestra, nonché per gli alunni più meritevoli, la partecipazione a concorsi e rassegne.Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione all’Indirizzo Musicale viene fatta compilando l’apposita sezione nel modulo online delle iscrizioni alla Scuola Media, da presentare nei termini stabiliti dal MIUR. I richiedenti potranno indicare l’ordine di preferenza degli strumenti.

Modalità di ammissione

Per l’ammissione è prevista una semplice prova attitudinale che non richiede particolari competenze musicali o strumentali, essendo basata principalmente sulle capacità percettive ritmico-sonore. Sulla base dei risultati, la commissione, formata dai docenti di strumento e dal dirigente scolastico, definirà l’elenco degli alunni ammessi e l’assegnazione degli strumenti.

Maggiori informazioni

I.C. “Raffaello Sanzio”, viale Piemonte, Porto Potenza Picena

e-mail: luca.ventura@icrsanzio.com

Sezione ad Indirizzo Musicale – Docenti di ruolo