E SULLE TEMATICHE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

Si comunica alle SS. LL che gli incontri di Formazione sulla tematica in oggetto, come da Piano della Formazione approvato nella seduta del Collegio dei docenti del 4 novembre, si terranno nei giorni

 

09/12/2021 alle ore 17:30 accedendo tramite il seguente link:

https://global.gotomeeting.com/join/310313485 

22/12/2021 alle ore 17:30 accedendo tramite il seguente link:

https://global.gotomeeting.com/join/627559517 

 

L’incontro è tenuto dal dottor Andrea Bilotto, Presidente dell’Associazione AICS (Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting).

L’obiettivo principale dell’Associazione AICS è quello di organizzare e realizzare, sull’intero territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione del fenomeno, soprattutto nelle scuole, con incontri rivolti ad insegnanti, genitori e studenti.

 

Il percorso formativo si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo educativo dei docenti, si cerca di affrontare il problema della sicurezza internet e sostenere i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web. La finalità è supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.

L’obiettivo è fornire ai docenti gli strumenti per attivare poi percorsi di sensibilizzazione e prevenzione destinati agli studenti. Le diverse forme di cyberbullismo richiedono un adeguato approfondimento, affinché le scuole possano attivare efficaci percorsi formativi per i ragazzi, finalizzati sia alla prevenzione e al contrasto dell’uso inadeguato della rete e in particolare dei social network, sia all’utilizzo consapevole, competente, corretto di strumenti che rappresentano preziose risorse in termini di comunicazione, apprendimento e costruzione di relazioni positive.

Verranno analizzati i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico, fornendo elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo e di contrastare la diffusione di comportamenti offensivi e lesivi nei confronti degli altri.

CONTENUTI DEL CORSO:

Il percorso ha la finalità di:

– formare i docenti ad un corretto utilizzo di Internet (aspetti relazionali e aspetti sociali);

– informare sui rischi: cyberbullismo, pornografia, pedopornografia, stalking; virus e spam;

– informare sulle leggi vigenti in fatto di privacy, diritti d’autore, furto di dati personali, furto di denaro, siti illegali (che inneggiano all’odio, alla violenza), e rischi da dipendenza online;

– fornire una formazione sui sistemi per prevenire ed evitare i rischi virtuali;

– aiutare nella costruzione di competenze che possano sostenere un uso consapevole e creativo dei media.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

 

Il Bullismo e il Cyberbullismo

– Definizioni e caratteristiche rilevanti del fenomeno: come si manifesta, come intercettare gli indicatori utili per la prevenzione

– Principali app e social attraverso i quali si manifesta il Cyberbullismo

– Fenomeni spesso associati al Cyberbullismo: la pedopornografia online e il Sexting

 

Prevenire il Cyberbullismo ed educare alla gestione delle emozioni nelle relazioni

 

– Il ruolo dell’insegnante nel prevenire il fenomeno: favorire nei ragazzi la consapevolezza dei rischi etici e legali legati al fenomeno – Strategie di gestione del fenomeno all’interno del gruppo-classe

– Educazione digitale tra rischi ed opportunità

– La rete: luogo di incontro o di solitudine?

– Come intervenire quando si verificano fenomeni di Cyberbullismo

– Interventi possibili nei confronti delle famiglie degli allievi

– Insegnare agli allievi a leggere con equilibrio i propri stati d’animo

– Le emozioni e l’interpretazione soggettiva degli eventi

– Le life skills e la gestione dell’intelligenza emotiva

– Elementi di Comunicazione Non Violenta e Comunicazione Empatica

– Crearsi un’identità e una reputazione positiva sul web

 

I principali rischi virtuali

– Come affrontare a livello psicologico la dipendenza da Internet, videogiochi e social

– Comportamenti rischiosi online, sfera pubblica-privata

– Fake news: bufale e ricerca delle fonti

– La diffusione di comunità online che enfatizzano odio, razzismo e condotte autolesive

– I principali videogiochi e rischi legati dall’utilizzo di alcuni videogiochi violenti

– I rischi legati alla pubblicazione di video e storie sui social, e altri comportamenti a rischio o criminali: challenge e sfide online, istigazione all’anoressia e al suicidio

– Le leggi che tutelano il web: la legge sulla Privacy, la legge n. 71/2017 di prevenzione al Cyberbullismo, la legge sulla diffamazione, stalking e revenge porn

– Il pericolo dell’adescamento online (grooming) e i rischi legati al Sexting

 

Si comunica inoltre che la scuola ha organizzato un evento di incontro e formazione per i genitori, a cui sono invitati tutti i docenti nelle seguenti giornate:

 

07 dicembre 2021 alle ore 20:30 accedendo tramite il seguente link:

https://global.gotomeeting.com/join/343785293 

14 dicembre 2021 alle ore 20: 30 accedendo tramite il seguente link:

https://global.gotomeeting.com/join/813115573 

 

        

 

                                                                                                    Cordiali Saluti                           

                                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                         (Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)

Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/1993