E SULLE TEMATICHE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO
Si comunica alle SS. LL che gli incontri di Formazione sulla tematica in oggetto, come da Piano della Formazione approvato nella seduta del Collegio dei docenti del 4 novembre, si terranno nei giorni
09/12/2021 alle ore 17:30 accedendo tramite il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/310313485 |
22/12/2021 alle ore 17:30 accedendo tramite il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/627559517 |
L’incontro è tenuto dal dottor Andrea Bilotto, Presidente dell’Associazione AICS (Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting).
L’obiettivo principale dell’Associazione AICS è quello di organizzare e realizzare, sull’intero territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione del fenomeno, soprattutto nelle scuole, con incontri rivolti ad insegnanti, genitori e studenti.
Il percorso formativo si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo educativo dei docenti, si cerca di affrontare il problema della sicurezza internet e sostenere i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web. La finalità è supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.
L’obiettivo è fornire ai docenti gli strumenti per attivare poi percorsi di sensibilizzazione e prevenzione destinati agli studenti. Le diverse forme di cyberbullismo richiedono un adeguato approfondimento, affinché le scuole possano attivare efficaci percorsi formativi per i ragazzi, finalizzati sia alla prevenzione e al contrasto dell’uso inadeguato della rete e in particolare dei social network, sia all’utilizzo consapevole, competente, corretto di strumenti che rappresentano preziose risorse in termini di comunicazione, apprendimento e costruzione di relazioni positive.
Verranno analizzati i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico, fornendo elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo e di contrastare la diffusione di comportamenti offensivi e lesivi nei confronti degli altri.
CONTENUTI DEL CORSO:
Il percorso ha la finalità di:
– formare i docenti ad un corretto utilizzo di Internet (aspetti relazionali e aspetti sociali);
– informare sui rischi: cyberbullismo, pornografia, pedopornografia, stalking; virus e spam;
– informare sulle leggi vigenti in fatto di privacy, diritti d’autore, furto di dati personali, furto di denaro, siti illegali (che inneggiano all’odio, alla violenza), e rischi da dipendenza online;
– fornire una formazione sui sistemi per prevenire ed evitare i rischi virtuali;
– aiutare nella costruzione di competenze che possano sostenere un uso consapevole e creativo dei media.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Bullismo e il Cyberbullismo |
– Definizioni e caratteristiche rilevanti del fenomeno: come si manifesta, come intercettare gli indicatori utili per la prevenzione – Principali app e social attraverso i quali si manifesta il Cyberbullismo – Fenomeni spesso associati al Cyberbullismo: la pedopornografia online e il Sexting |
Prevenire il Cyberbullismo ed educare alla gestione delle emozioni nelle relazioni
|
– Il ruolo dell’insegnante nel prevenire il fenomeno: favorire nei ragazzi la consapevolezza dei rischi etici e legali legati al fenomeno – Strategie di gestione del fenomeno all’interno del gruppo-classe – Educazione digitale tra rischi ed opportunità – La rete: luogo di incontro o di solitudine? – Come intervenire quando si verificano fenomeni di Cyberbullismo – Interventi possibili nei confronti delle famiglie degli allievi – Insegnare agli allievi a leggere con equilibrio i propri stati d’animo – Le emozioni e l’interpretazione soggettiva degli eventi – Le life skills e la gestione dell’intelligenza emotiva – Elementi di Comunicazione Non Violenta e Comunicazione Empatica – Crearsi un’identità e una reputazione positiva sul web |
I principali rischi virtuali |
– Come affrontare a livello psicologico la dipendenza da Internet, videogiochi e social – Comportamenti rischiosi online, sfera pubblica-privata – Fake news: bufale e ricerca delle fonti – La diffusione di comunità online che enfatizzano odio, razzismo e condotte autolesive – I principali videogiochi e rischi legati dall’utilizzo di alcuni videogiochi violenti – I rischi legati alla pubblicazione di video e storie sui social, e altri comportamenti a rischio o criminali: challenge e sfide online, istigazione all’anoressia e al suicidio – Le leggi che tutelano il web: la legge sulla Privacy, la legge n. 71/2017 di prevenzione al Cyberbullismo, la legge sulla diffamazione, stalking e revenge porn – Il pericolo dell’adescamento online (grooming) e i rischi legati al Sexting |
Si comunica inoltre che la scuola ha organizzato un evento di incontro e formazione per i genitori, a cui sono invitati tutti i docenti nelle seguenti giornate:
07 dicembre 2021 alle ore 20:30 accedendo tramite il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/343785293 |
14 dicembre 2021 alle ore 20: 30 accedendo tramite il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/813115573 |
Cordiali Saluti
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)
Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/1993 |
0