Oggetto: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto – triennio 2021-2024

Si comunica che sono pubblicate all’albo e sul sito dell’Istituto le liste dei candidati al Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024 al link:

Come riferito nella circolare “Decreto indizione elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2021/22; 2022/2023; 2023/2024” prot. n .6519/U del 18 ottobre 2021, le attività connesse alle operazioni di voto avranno luogo nei giorni di domenica 28 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 29 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Il seggio sarà insediato all’interno della palestra della Scuola Secondaria, le operazioni di voto avverranno all’esterno per consentire a tutti i genitori di esercitare il diritto di voto nel rispetto dei protocolli per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19.

Modalità di votazione

– All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.

– Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori.

-Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

– Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenzaI genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.

Si ricorda che, ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Prescrizioni per rispetto protocolli per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del virus Sars/Cov2

Nel corso delle operazioni di voto, saranno previste periodiche operazioni di pulizia e disinfezione delle superfici di contatto.

Saranno resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per tali ragioni, il Comitato tecnico-scientifico non ritiene necessaria la misurazione della temperatura corporea durante l’accesso ai seggi. Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (es rappresentanti di lista in caso di rinnovo parziale o totale dei consigli di circolo/istituto), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/1993