Corso di latino online

“A partire dal mese di febbraio 2017, per il terzo anno scolastico consecutivo, nel nostro Istituto Comprensivo “R.Sanzio”  i ragazzi delle classi Terze sez. A-B-C della Scuola secondaria  di primo grado possono frequentare online un Corso di preparazione allo studio del Latino, organizzato in collaborazione con l’I.C ”S.Agostino” di Civitanova Alta.
Gli alunni che quest’anno hanno aderito all’iniziativa scegliendo di frequentare online lezioni ed esercitazioni di Latino sono in tutto 21 . I neo iscritti, con l’aiuto dell’insegnante di Lettere Roberta Cingolani, nei mesi di febbraio-marzo-aprile 2017 possono seguire tutte le lezioni direttamente da casa tramite il proprio PC o Tablet o smartphone.
Il laboratorio, interattivo e multimediale, mira a rendere lo studio del Latino un’attività accattivante e nello stesso tempo produttiva, catturando l’attenzione dei ragazzi con una nuova tipologia di video lezioni ed esercizi a distanza, da seguire e svolgere on line  tramite la piattaforma di Google Classroom . Ogni ragazzo , dopo essersi registrato su un apposito account Gmail, ha modo di accedere con il proprio profilo ad una classroom virtuale di Latino on line, nella quale può assistere alle video lezioni,  scaricarle di volta in volta e svolgere gli esercizi allegati, tutti facili da compilare e rispedire via web.  Le video lezioni (create con programmi digitali come Scribe) vengono postate in rete due volte a settimana sulla schermata principale della piattaforma e possono essere visualizzate tramite tutti i dispositivi dotati di collegamento ad Internet, ovvero computer, smartphone e tablet . Se durante la visione della lezione o nello svolgimento dei compiti gli alunni riscontrano difficoltà o hanno dubbi  nella esecuzione delle attività,  basta inviare un commento o un messaggio direttamente all’insegnante, che provvede via mail a dare suggerimenti ed indicazioni in tempo reale.

Questo corso permette ad ognuno dei ragazzi iscritti di scegliere quando e dove seguire le lezioni liberamente , rispettando possibilmente la data di scadenza degli eventuali compiti assegnati : ognuno degli studenti può accedere a tutti i materiali,  scaricarli e stamparli, vedere e  rivedere le lezioni proposte tutte le volte che vogliono, comunicare le proprie impressioni o incertezze in tempo reale e a distanza. Il corso è organizzato come supporto didattico di orientamento nell’iscrizione alla Scuola secondaria di secondo grado, ma è anche l’occasione per  proporre ai ragazzi una nuova modalità di lavoro scolastico nell’era del digitale, per avvicinare il passato al presente collegandosi al futuro, per rendere il mondo della scuola più semplice, vicino ed amabile, a portata di … un click! “.

TUTORIAL ISCRIZIONE CORSO DI LATINO 2016