Oggetto: Frequenza scolastica in presenza

Si comunica alle famiglie che hanno fatto richiesta di frequenza scolastica in presenza per i propri figli in quanto alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, o in quanto “alunni e studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione” che,

Preso atto dell’Ordinanza Regionale num. 8 del 05 marzo 2021, che al capo a art. 1 ordina …”che ai territori della provincia di Ancona e della provincia di Macerata s si applicano le misure di cui al capo V (misure di contenimento del contagio che si applicano in zona rossa) del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021”

-Preso atto del DPCM del 02 marzo 2021 che al capo V, art. 43 norma che ….“Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

Data la nota USR Marche prot. num. 4441 del 05//03/2021,

Tenuto conto delle disposizioni contenute nella Circolare del Ministero dell’Interno prot. Num. 15350/117/2/1,

Tenuto conto  delle Indicazioni contenute nella nota USR Prot. Num. 4481 del 07 marzo 2021

contenente “Chiarimenti in merito all’Ordinanza del Presidente della Regione Marche num. 8 del 05 marzo 2021”

Acquisite le richieste di frequenza scolastica in presenza per i propri figli pervenute entro la data del 08 marzo 2021, come richiesto nella precedente circolare Prot. num. 1883 del 6 marzo 2021

Questo Istituto Scolastico

  • valuterà le richieste acquisite e la veridicità delle dichiarazioni in esse contenute,
  • provvederà a contattare tempestivamente le famiglie per comunicare l’accoglimento o il respingimento della domanda.

Pertanto le famiglie, dato che nell’Ordinanza del Presidente della Regione Marche num 8 del 05 marzo 2021, così come esplicitato nella nota USR Marche Prot. num. 4481 del 07 marzo 2021 si richiama “alla possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, fino ad ulteriore comunicazione da parte di Questa Istituzione Scolastica, si atterranno alle disposizioni contenute nell’Ordinanza del Presidente della Regione Marche di cui sopra.

Potenza Picena, 07/03/2021

        Cordiali Saluti.

              Il Dirigente Scolastico

(Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)