Genitori, Docenti e Pesonale ATA sono invitati a prendere visione delle seguenti comunicazioni

Comunicazione_avvio_a.s._2021-2022_infanzia

Comunicazione_avvio_a.s._2021-2022_primaria

Comunicazione_avvio_a.s._2021-2022_secondaria

 

OGGETTO: ORGANIZZAZIONE SCUOLA INFANZIA
Per l’avvio dell’anno scolastico si comunica quanto segue:

Le sezioni della Scuola dell’infanzia COLORAMONDO saranno collocate:
Sede COLORAMONDO Sede Moduli prefabbricati
1^A (3 anni) 1^ C (3 anni)
2^ D (4 anni) 2^ E (4 anni)

3^ B (5 anni)
3^ F (5 anni)

– Il giorno 09 settembre alle ore 17:00 si svolgeranno le Assemblee di classe con i genitori
in modalità on line, attraverso il link nella classroom Eventi scuola-famiglia, per dare le
informazioni necessarie per l’avvio dell’anno scolastico. Ai genitori/tutori degli alunni neo iscritti
verrà inviato via mail il link di accesso.
– La scuola inizierà mercoledì 15 settembre. Dal 15 al 24 settembre tutte le sezioni faranno
solamente orario antimeridiano (08:00-13:00).
– Da lunedì 27 settembre inizierà il servizio mensa per tutte le sezioni.
– L'orario della scuola dell’infanzia è il seguente

Orario (40h) Ora ingresso Ora uscita
08:00-09:00 15:30-16:00

Orario (25h)
antimeridiano

08:00-09:00 12:00-12:15

– Per i nuovi iscritti delle sezioni A e C di 3 anni, dal 27 settembre per favorire l’adattamento
graduale degli alunni al tempo scuola ordinario, l’uscita sarà consentita sia, dopo la mensa, dalle
13.30 alle 14.00, sia regolarmente dalle 15.30 alle 16.00. I genitori concorderanno con le docenti di
sezione la migliore soluzione.

– I gruppi delle sezioni del primo anno, verranno pubblicati il giorno 05 settembre 2021 sul sito
istituzionale.

– Per evitare assembramenti sia all’ingresso che all’uscita della scuola, sarà possibile l’accesso
ad un solo genitore tramite il cancello in via Liguria e direttamente dalla porta antistante la propria
sezione sita nel giardino.

– L’occorrente per la frequenza giornaliera alla scuola dell’infanzia è il seguente :
● Borraccia per l’acqua con il proprio nome
● Merenda per la colazione delle 9.30
● Bavaglino per l’accesso alla mensa (con il nome o le iniziali)
● Zainetto/borsa con il nome contenente un paio di ricambio di abiti completo
(dall’intimo alle scarpe).

Si ricorda che in ottemperanza al “PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO
DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL
CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 (ANNO SCOLASTICO 2021/2022)”
E` vietato l’ingresso o il permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente
all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o
temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con persone
positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
Si chiede ai genitori la massima collaborazione con tutto il personale scolastico nel rispettare le indicazioni
che verranno fornite in loco, evitando assembramenti e situazioni di disordine. Si ringrazia fin da ora per la
disponibilità.

OGGETTO: ORGANIZZAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Per l’avvio dell’anno scolastico si comunica quanto segue:
– Le classi della Scuola primaria saranno collocate:
Sede Fondazione Sede Moduli prefabbricati Sede Sanzio-scuola secondaria
1^B – 1^C – 2^C- 3^B – 3^C
4^B – 4^C- 4^D

1^A – 2^A – 2^ B 4^A -3^A – 5^A – 5^B -5^C

– Il giorno 10 settembre alle ore 18 si svolgeranno le Assemblee di classe con i genitori in modalità on
line, attraverso il link nella classroom Eventi scuola-famiglia, per dare le informazioni necessarie per
l’avvio dell’anno scolastico. Ai genitori/tutori degli alunni neo iscritti verrà inviato via mail il link di
accesso.

– La scuola inizierà mercoledì 15 settembre.2021
– Dal 15 al 24 settembre, non essendo garantito il servizio mensa, le classi a tempo pieno effettueranno
solamente orario antimeridiano (08:00-13:00).
– L’orario delle attività didattiche sarà il seguente:


Tipologia Ingresso Uscita Giorni di Lezione
Tempo Pieno (40h) 7.55/8.00 16.00 dal lunedì al venerdì
Tempo Modulare (27h) 7.55/8.00 13.00 dal lunedì al venerdì
7.55/8.00 10.00 sabato

– I gruppi classe delle classi prime verranno pubblicati il giorno 05 settembre 2021 sul sito istituzionale.

– Per evitare assembramenti la scuola si è organizzata con ingressi e uscite scaglionate e separate:


Sede uscita/entrata orario
Fondazione 3^B-4^C Dalla porta-finestra dell’aula 7.55 – 13.00
Fondazione 1^B-1^C Dal portone principale 7.55 – 12.50
Fondazione 2^C- 3^C Dal portone principale 7.55 – 12.55
Fondazione 4^B-4°^D Dal portone principale 7.55 – 13.00
Moduli 1^A- 2^A- 2^B Dal cancello principale (via Liguria) 7.55 – 16.00
Sanzio 5^A-5^B-5^C Dal portone centrale 7.55 – 13.00
Sanzio 3^A-4^A Dal portone centrale 7.55 16.00


I docenti accompagneranno gli alunni, avendo premura di far rispettare rigorosamente le indicazioni disposte onde evitare situazioni di assembramento o di pericolo.


Si ricorda che in ottemperanza al “PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 (ANNO SCOLASTICO 2021/2022)”


● E` vietato l’ingresso o il permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente
all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o
temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con
persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
● Il dispositivo di protezione respiratoria previsto per gli studenti è la mascherina di tipo chirurgico. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del
2021, viene stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con
patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”.
Si chiede ai genitori la massima collaborazione con tutto il personale scolastico nel rispettare le indicazioni che verranno fornite in loco, evitando assembramenti e situazioni di disordine. Si
ringrazia fin da ora per la disponibilità.

 

OGGETTO: ORGANIZZAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Si informano l’utenza e il personale scolastico che le lezioni inizieranno il 15 settembre 2021 secondo il seguente orario:
INGRESSO alle ore 08:20
USCITA alle ore 13:20


Lo svolgimento delle lezioni per tutti gli studenti seguirà l’orario che verrà pubblicato sul sito web d’istituto e sul registro di classe nei prossimi giorni.
Le lezioni di strumento, per gli alunni iscritti all’indirizzo musicale inizieranno il 16 settembre 2021.

Per l’avvio dell’anno scolastico si comunica quanto segue:
– Per evitare assembramenti si dispone la seguente organizzazione, in base alla collocazione
delle classi, che per l’anno scolastico 2021-2022 è la seguente:

Gli alunni che arrivano a scuola con il pulmino entreranno, come di consueto, dalla porta posizionata verso la palestra.
– Il giorno 13 settembre si svolgeranno le assemblee di classe con i genitori in modalità on line,
attraverso il link nella classroom., per dare le informazioni necessarie per l’avvio dell’anno
scolastico. Ai genitori/tutori degli alunni neo iscritti verrà inviato via mail il link di accesso.


● Dalle ore 15:30 alle 16:30 classi prime
● Dalle ore 16:30 alle 17:30 classi seconde
● Dalle ore 17:30 alle 18:30 classi terze

– I gruppi delle classi prime verranno pubblicati il giorno 05 settembre 2021 sul sito istituzionale
della scuola.

Si ricorda che in ottemperanza al “ PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO
DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL
CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 (ANNO SCOLASTICO 2021/2022)”
● E’ vietato l’ingresso o il permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente
all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o
temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con
persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie
competenti.
● Il dispositivo di protezione respiratoria previsto per gli studenti è la mascherina di tipo
chirurgico. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del
2021, viene stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie
respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con
patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento
delle attività sportive”.
Si chiede inoltre ai genitori la massima collaborazione con tutto il personale scolastico nel
rispettare le indicazioni che verranno fornite in loco, evitando assembramenti e situazioni di
disordine. Si ringrazia fin da ora per la disponibilità.
Cordiali Saluti
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)