Chitarra

Docente  Massimo  Massei   

E’ forse lo strumento più universalmente conosciuto dai giovani di tutto il mondo, appartiene alla famiglia dei cordofoni (categoria dei liuti), a manico lungo, a pizzico, con cassa armonica a forma di 8 e foro di risonanza circolare.

Strumento di origini antichissime, che fece la comparsa in occidente attraverso le migrazioni dei popoli arabi già intorno al ‘200, ma, la chitarra propriamente detta fu creata nel Rinascimento. Nei secoli successivi verrà via via modificata attraverso continue migliorie organologiche, fino a giungere dopo la metà dell’Ottocento per opera del grande liutaio spagnolo Antonio de Torres alla forma attuale.

Il periodo musicale di massimo splendore è collocato dagli storici tra la fine del Settecento e le prime tre decadi dell’Ottocento, con la comparsa di ottimi didatti, concertisti e compositori; fra questi spiccano le personalità che daranno vita alle due più grandi scuole strumentali, che sono: quella spagnola e quella italiana, con i nomi di F. Sor, e D. Aguado, M. Giuliani, F. Carulli, N. Paganini.

Nel periodo romantico, si deve alla produzione musicale dei chitarristi Mertz, Coste, e soprattutto dello spagnolo F. Tarrega, il compito di tenere alto l’interesse sullo strumento; dopo la scomparsa di questi musicisti, lo strumento fu relegato ad un ruolo marginale.

All’inizio del Novecento, la chitarra rientrò a pieno titolo negli orizzonti della musica colta, grazie all’instancabile opera del grande virtuoso spagnolo Andres Segovia che mise in luce nuove possibilità tecniche ed espressive dello strumento commissionando ad importanti compositori quali De Falla, Villa-Lobos, Ponce e l’italiano Castelnuovo-Tedesco la scrittura di opere specifiche per la chitarra.

La chitarra è diffusissima, inoltre, in tutti i generi della musica leggera di ogni paese nelle versioni classica, folk e soprattutto elettrica: negli ultimi cinquant’anni della nostra storia musicale, si deve alla produzione musicale di artisti che hanno rivoluzionato il modo di suonare lo strumento (nella forma elettrificata), quali i Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Eric Clapton, B.B. King, ecc. il contributo atto a cambiare e migliorare i gusti musicali dei giovani e degli adulti di tutto il mondo.

Attività didattiche

https://youtu.be/Qbofx7IYkwI