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Prot. n. 4540 del 13/10/2020.

Porto Potenza Picena, lì 12/10/2020

Avviso pubblico per il reperimento di esperti esterni
Facilitatore linguistico e Mediatore culturale


IL DIRIGENTE SCOLASTICO


Visto il Piano triennale dell’offerta formativa 2018/19-2020/21;
Visto il D.I. n. 128 del 28.08.2018 e in particolare gli articoli 43, 44 e 45;
Viste le proposte del Piano di diritto allo studio;
Considerata l’esigenza di disporre gli interventi di mediazione culturale e facilitazione linguistica in
favore degli alunni stranieri;

EMANA

Il seguente avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Facilitatore linguistico e Mediatore
culturale, con contratto di prestazione d’opera professionale occasionale, da utilizzare presso la scuola
infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio di Porto Potenza Picena
ART 1. Requisiti richiesti (cfr.All.1)
Laurea in Scienze dell’educazione, laurea in Pedagogia, scienze della formazione, scienze della mediazione
linguistica, master di insegnamento ITA/L2, corso di formazione sulla didattica dell’Italiano/L2,
esperienza di lavoro come mediatore culturale e facilitatore della comunicazione. L’esperto dovrà
assicurare la sua presenza per tutta la durata del progetto (novembre 2019 – maggio 2020).
Possono presentare domanda di partecipazione coloro che:
1. siano in possesso della cittadinanza italiana;
2. godano di diritti civili e politici;
3. non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano
l’applicazione di misure di prevenzione di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti
nel casellario giudiziale;
4. siano a conoscenza di non essere sottoposti a procedimenti penali;
5. siano in possesso di esperienza didattica i campo;
6. possano soddisfare esigenze di tutti i gruppi linguistici.
ART 2. prestazione richiesta e compenso


 Sono previste n. 600 h, da suddividere tra i vari plessi.
SCUOLA PRIMARIA:
– plesso di Via Rossini snc;
– plesso in Viale Piemonte 16 (Coloramondo);
– plesso in Viale Piemonte 19 (secondaria).

SCUOLA SECONDARIA:

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– plesso in Viale Piemonte19
per Facilitazione linguistica e Mediazione culturale
 l’attività seguirà il calendario scolastico;
 finanziamento previsto dall’art. 6 protocollo d’Intesa prorogato per l ’A.S. 2020-2021 del Comune di
Potenza Picena.
Il compenso spettante, al lordo di ogni emolumento dovuto, sarà erogato entro 60 gg. dal termine della
prestazione effettuata dietro presentazione di regolare documento fiscale.
n.b. : fatturazione elettronica L. 244/24.12.2007 e ss.mm. e ii.
Le prestazioni del professionista saranno garantite in giornate ed orari concordati con i docenti delle classi
in cui sarà svolta tale attività, previo assenso del Dirigente Scolastico.
ART 3. Durata dell’incarico
L’incarico avrà durata dalla firma del contratto al termine dell’attività scolastica. Inizio dell’attività nel
mese di novembre 2020 fino al termine delle attività.
Nel caso di interruzione delle lezioni in presenza l’attività proseguirà a distanza secondo le modalità
stabilite dalla scuola.
ART 4. Presentazione delle offerte-modalità e termini
L’offerta dovrà pervenire a questo istituto, completa di documentazione, in plico sigillato entro e non
oltre il 31/10/2020, per raccomandata postale, per posta elettronica al’indirizzo
mcic813001@istruzione.it o consegna a mano direttamente all’ufficio di Segreteria sito in Viale Piemonte
19 fraz. Porto Potenza Picena – 62018 Potenza Picena (MC).
Eventuali offerte pervenute dopo tale data e orario non verranno prese in considerazione (non farà fede
il timbro postale).
Documentazione da inserire nel plico:
A) Busta n.1 sigillata e firmata sui lembi di chiusura, recante la dicitura: “Documentazione contabile –
Avviso prot.n. 4540 del 13/10/2020.
a) La domanda di partecipazione, con sottoscrizione autenticata del legale rappresentante della Ditta,
ovvero nelle forme e con modalità di cui all’art.3, c.11, L.n.127/15.5.1997, come modificato dalla
L.n.191/16.6.1998, allegando copia del documento di identità, con la quale si attesta, sotto la propria
personale responsabilità :
1. di aver preso visione e di accettare tutte le condizioni previste dal bando;
2. la società proponente di essere in regola con l’iscrizione alla Camera di Commercio;
3. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la
legislazione italiana;
4. di essere in regola con il DURC
5. di poter emettere fattura elettronica (codice univoco UFR3KA);
6. di non trovarsi nelle condizioni di incapacità di contrattare con la Pubblica Amm.ne, artt. 120 e
segg. L. n.689/24.11.1981;
7. di non trovarsi in stato di amm.ne controllata, cessazione di attività, liquidazione, fallimento,
concordato o altra situazione equivalente;
8. di essere stato informato, art.13 Dlgs.196/03, che i dati relativi alla Ditta saranno raccolti e trattati
per finalità e durata necessari agli adempimenti connessi all’espletazione della gara e all’eventuale
successivo contratto.
b) Autocertificazione Documento unico di regolarità contributiva (DURC);
c) Dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari;
d) Dichiarazione di iscrizione alla Camera di Commercio;

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e) Dichiarazione che non esistono condanne penali ovvero procedimenti penali in corso a carico del
titolare dell’impresa, se trattasi di ditte individuali, o degli amministratori, se trattasi di società o
cooperative.
La mancanza di una delle certificazioni (a,b,c,d,e) comporterà l’esclusione dalla gara.
B) Busta n.2 sigillata e firmata sui lembi di chiusura, recante la dicitura: “Documentazione Offerta
Economica – Avviso prot. n. 4540 dell’ 13/10/2020.
a) Progetto didattico da attuare;
b) Offerta Economica
c) Curriculum esperto/i che svolgerà/svolgeranno le attività.
In calce all’offerta dovrà essere apposta la firma per esteso dal titolare della società concorrente o dal
legale rappresentante della Società.
ART 5. Valutazione dell’offerta
L’offerta sarà valutata, in modo insindacabile, dalla Commissione preposta, tenendo presente la
rispondenza della stessa alle caratteristiche della selezione e le compatibilità finanziarie della scuola.
L’aggiudicazione avverrà utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base
di:
1. costo orario al lordo di ogni onere (cfr. All.A)
2. referenze specifiche della Società
3. validità del progetto didattico
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e giudicata congrua.
ART 6. Trattamento dei dati
Ai sensi del GDPR 679/2016, i dati forniti dalla ditta saranno raccolti presso la scuola per le finalità di
gestione del bando e saranno trattati in maniera non automatizzata anche successivamente all’eventuale
aggiudicazione della fornitura.
Le buste contenenti le offerte saranno aperte il 5 novembre 2020 e di seguito si procederà all’esame delle
offerte.

PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE

L’individuazione verrà effettuata, con apposita determinazione, alla società concorrente. L’Istituzione
Scolastica notificherà alla Società l’avvenuta aggiudicazione dell’incarico.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

In tutti i casi di inadempimento da parte dell’aggiudicatario anche di uno solo degli obblighi derivanti dal
contratto, questo potrà essere risolto dall’Amministrazione ai sensi delle disposizioni del Codice Civile.

PUBBLICITÀ DELL’AVVISO

Il presente avviso viene reso pubblico attraverso la pubblicazione all’albo e sul sito web della scuola:
www.icrsanzio.gov.it

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Nicoletta Ambrosio