M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000071.21-01-2022

Si comunica che, conseguentemente alla rilevazione di due casi di positività da virus Sars-Cov2, per gli alunni della classe 5^A viene attivato il protocollo di cui in oggetto, come indicato nella tabella sottostante. Per la classe sarà attivata la Didattica Digitale Integrata.

SCUOLE PRIMARIE: indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di ALMENO DUE CASI  POSITIVI tra GLI ALUNNI

Contatti

Provvedimento

Alunni che hanno frequentato la stessa classe

·        L’ attività didattica in presenza è sospesa. Si applica Piano scolastico per la didattica digitale per la durata di dieci giorni.

·        Quarantena della durata di 10 giorni     con test di uscita ‐ tampone molecolare o antigenico ‐ con risultato negativo.

·        Senza tampone si torna a scuola dopo 14 giorni

 

Docenti, operatori scolasti e personale esterno che hanno svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti il

contatto a rischio

·        Si applica la Circolare del Ministero della Salute 0060136‐30/12/2021.

·        Attiva zione del regime di auto sorveglianza

 

 

Gli alunni presenti a scuola il 26 e il 27 gennaio 2022 sono posti in quarantena dal 27 gennaio al 06/02/2022 compreso.

Saranno repentinamente comunicate ulteriori disposizioni del DdP dell’Azienda Sanitaria Locale Asur Marche A.V. relativamente all’effettuazione dei test di uscita dallo stato di quarantena. In alternativa gli alunni potranno, al termine del 10°giorno, effettuare il test antigenico rapido di uscita a cura del MMG/PLS o presso una Farmacia convenzionata/Laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020) aderente ai Protocolli nazionali. In virtù di tale disposizione possono effettuare i tamponi antigenici: ‐ i MMG/PLS, nelle more dell’aggiornamento dell’Accordo già sottoscritto; ‐ le Farmacie convenzionate, ‐ i Laboratori analisi e le strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020).

 

Il regime precauzionale dell’Auto‐sorveglianza prevede: “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto‐sorveglianza termina al giorno 5°.

 E`prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars‐Cov‐2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.” (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0060136‐ 30/12/2021)

Tutti coloro che hanno già contratto l’infezione da Covid-19 e che hanno il primo tampone positivo nei 120 giorni precedenti l’ultimo contatto con il caso positivo, se asintomatici, NON sono soggetti alla nuova quarantena e possono rientrare a scuola esibendo il certificato precedentemente rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione – ASUR.        

 

                                                                                                     Cordiali Saluti                                       

                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                        (Dott.ssa Nicoletta Ambrosio)